Pilates e yoga, due pratiche che lavorano con pazienza e forza per promuovere il nostro benessere e rinforzare la muscolatura. Quali sono allora le principali differenze tra le due? Sono davvero così simili come sembrano?
Il pilates e lo yoga sono entrambe pratiche che combinano movimento fisico e aspetti mentali, ma differiscono in termini di approccio, focus e obiettivi.
Dal punto di vista fisico, il pilates si concentra principalmente sul potenziamento dei muscoli posturali e del diaframma (tramite il respiro) migliorando la forza, la flessibilità e la stabilità del corpo. Gli esercizi pilates si concentrano sull'allineamento corretto, il controllo del respiro e dei movimenti, con un'attenzione particolare all'addome, alla schiena e al bacino. Gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero, "matwork", o tramite l’uso di appositi macchinari (come cadillac e reformer, ideati dallo stesso Joseph Pilates) e/o piccoli attrezzi, a seconda delle necessità dell’allievo.
D'altra parte, lo yoga si concentra sulla connessione mente-corpo-spirito attraverso posizioni fisiche, chiamate asana, unite alla respirazione consapevole, o pranayama, e alla meditazione. Lo yoga mira a raggiungere uno stato di equilibrio, armonia e consapevolezza interiore. Le diverse forme di yoga, come Hatha, Vinyasa o Ashtanga, offrono un'ampia gamma di pratiche che si concentrano su diversi aspetti come la forza, la flessibilità, la rilassatezza e la meditazione.
A livello mentale, il pilates mira a migliorare la consapevolezza corporea e la concentrazione attraverso il controllo dei movimenti e del respiro. Questo può portare a una maggiore consapevolezza di sé e a una migliore gestione dello stress. Lo yoga, invece, si concentra sull'equilibrio mentale, sull'attenzione posta su di sé che aiuta a sviluppare la connessione interiore. Attraverso la meditazione e la consapevolezza, lo yoga favorisce una maggiore calma mentale, riduce l'ansia e promuove uno stato di rilassamento profondo.
Entrambe le pratiche possono portare benefici sia fisici che mentali, la differenza tra le due sta nel tipo di approccio: nello yoga è più olistico e mira ad una maggiore conoscenza di sé, passando per movimenti considerati più spirituali e di connessione e radicamento, mentre il pilates punta ad un ascolto e una percezione della propria persona per curare e lavorare con pazienza e costanza sul corpo. La scelta tra le due discipline varia in base a preferenze individuali e obiettivi di ciascun praticante.
Vuoi saperne di più sui benefici dello Yoga? Prova una lezione di prova gratuita, clicca qui.