In occasione del Dani Dude Pong organizzato da Fondazione Dude, Davide terrà due sessioni di Yoga della Risata: una alle 15:30 e l'altra alle 18:00.
Queste sessioni si svolgono all'interno di evento speciale: un torneo di ping-pong, chiamato DDP in ricordo di Daniele Dalle Piane.
“Daniele era una persona che amava moltissimo ridere e divertirsi. Aveva una risata contagiosa, molto rumorosa, che si sentiva a 5 stanze di distanza"
Porteremo lo Yoga della Risata all'interno di questo evento per dare vita insieme anche noi ad una risata contagiosa.
Tu sai che cos'è lo yoga della risata?
È un’idea unica per ridere senza motivo!
La risata nella nostra quotidianità dura solo per pochi secondi: per avere dei benefici effettivi dobbiamo ridere per 10/15 minuti. Lo yoga della risata ci permette di farlo quanto vogliamo. Non ci serve una situazione esterna buffa o divertente per ridere.
E’ un’attività in gruppo che combina la risata con esercizi di respirazione yogica.
E' stato inventato nel 1995 da un medico indiano Madan Kataria e da sua moglie Madhuri Kataria.
All’inizio erano solo cinque persone, ora ci sono migliaia di club della risata in tutto il mondo.
1. Salute: la risata ha un impatto positivo sulla salute fisica. Riduce i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e aumenta la produzione di endorfine, gli "ormoni della felicità". Rafforza il sistema immunitario. Migliora la circolazione sanguigna e il funzionamento del cuore. Favorisce la respirazione profonda, aumentando l'ossigenazione del cervello.
2. Migliora l'umore: ridere regolarmente aiuta a contrastare emozioni negative come tristezza, ansia e depressione. Stimola la produzione di serotonina e dopamina, sostanze chimiche legate al buon umore. Trasforma la risata inizialmente forzata in un’autentica, creando un circolo virtuoso di positività.
3. Riduce lo stress: lo Yoga della Risata è una pratica efficace per abbassare i livelli di stress psicologico e fisico. La risata rilascia la tensione accumulata nei muscoli. Le tecniche di respirazione profonda favoriscono il rilassamento del sistema nervoso.
4. Consolida le relazioni: la risata condivisa crea un senso di connessione sociale e favorisce le relazioni interpersonali. Il contatto visivo e la condivisione della risata rafforzano i legami tra i partecipanti. Riduce le barriere emotive, favorendo empatia e comprensione reciproca.
5. Aumenta la calma e il benessere: lo Yoga della Risata aiuta a raggiungere uno stato di equilibrio mentale e benessere generale. Favorisce la pratica della mindfulness, concentrandosi sul momento presente attraverso la risata e la respirazione. Rilascia tensioni emotive, favorendo una sensazione di pace interiore.
Per informazioni manda un whatsapp al 351 966 42 39 o scrivici a [email protected]
Vuoi saperne di più sullo Yoga della risata? Guarda il nostro video
E' un insegnante di Yoga della Risata, facilitatore del pensiero creativo, trainer di storytelling, comunicazione e public speaking.
Ha studiato Yoga della Risata con il fondatore di questa disciplina, Madan Kataria e con Laura Toffolo, sua allieva diretta conseguendo la certificazione sia di Laughter Yoga Leader che di Teacher.
Ha scritto il libro: "Ho Ho Ha Ha Ha. Vivere meglio con lo yoga della risata" con la prefazione di Laura Toffolo. Lo trovi negli store online e lo puoi ordinare in tutte le librerie.
Organizza workshop ed eventi su yoga, creatività e scrittura sia in contesti nazionali che internazionali.