Lo Yoga con i supporti (props) fu sviluppato da B.K.S. Iyengar intorno agli anni ‘40.
Caratterizzato dall'attenzione al dettaglio e dalla precisione nelle posture, è incentrato sull'uso di supporti quali per esempio, cinture, mattoni di sughero, sedie ed altri ancora per affinare la pratica.
E’ un approccio unico e profondo alla pratica millenaria dello yoga, che ha posto le basi anche per lo yoga terapeutico.
L’uso mirato degli attrezzi rende lo yoga accessibile a tutti, indipendentemente dai limiti fisici, da un corpo non allenato o dall’età dell’allievo.
La pratica dello Yoga Iyengar presta particolare attenzione all'uso degli asana e dei pranayama (tecniche di respirazione). La sequenza delle pose è progettata per preparare il corpo gradualmente e per consentire ai praticanti di progredire secondo il proprio ritmo.
I praticanti vengono incoraggiati a concentrarsi sull'esperienza interiore delle posizioni, osservando come il corpo e la mente reagiscono a ogni movimento. Questa attenzione alla consapevolezza e al dettaglio migliora la pratica fisica e soprattutto conduce ad una mente calma e concentrata.
I supporti, come cinture, blocchi, coperte e sedie, sono elementi chiave nella pratica dello Yoga Iyengar. Essi fungono da ausili per aiutare i praticanti a mantenere una corretta allineamento, a superare limiti fisici e a ottenere una maggiore profondità e permanenza nelle pose.
Ad esempio, un blocco può essere utilizzato per ridurre la distanza tra le mani e il pavimento in una posizione piegata in avanti, consentendo a chi ha una flessibilità limitata di eseguire correttamente la posizione. B.K.S. Iyengar iniziò ad utilizzarli per aiutare la propria stessa pratica.
Scriveva Iyengar stesso: “quando provavo a fare qualche asana, mi era impossibile, il mio corpo era rigido come un manico di scopa, le mie gambe facevano un male terribile e il dolore alla schiena era insopportabile...”
“Gli attrezzi divennero i miei guru e mi insegnarono come usare il corpo. Sentivo chiaramente che con i sostegni acquisivo una migliore padronanza delle asana”.
In sintesi, lo Yoga Iyengar offre un approccio meticoloso e consapevole alla pratica dello yoga, con un focus speciale sull'uso di supporti per migliorare l'esperienza di chi pratica.
Attraverso la precisione nelle posture, l’attenzione al respiro e la promozione della presenza mentale, conduce per passi il praticante di yoga in un percorso di benessere fisico e crescita spirituale: un viaggio che parte dal corpo esterno e arriva ad un livello più profondo di ascolto all’interno di noi, giungendo ad uno stato di meditazione nel movimento.
Vuoi praticare lo Yoga con i supporti? Praticalo a La via del Sole con Sabina.